CAMAIORE. Nasce Leonardo da Vinci, l’associazione di fabbri e pittori, falegnami e scultori.

Una tradizione che a Camaiore è un fiore all’occhiello, apprezzato più dai turisti forestieri che da chi a Camaiore vive.

Anche per questo si sono associati, e si presenteranno al pubblico nella fiera di Ognissanti.

L’associazione Leonardo da Vinci ha il pittore Daniele Bianchi come presidente. “Siamo nati da circa tre mesi – ci spiega – e già contiamo più di sessanta associati. La stragrande maggioranza sono di Camaiore, ce ne sono solo 2 o tre di Viareggio”. Ne fanno parte artigiani e artisti di camaiore. “Ci sono ferriere e fabbri, falegnami, ditte edili. Ma anche pittori, scultori, pittrici. Si sono operai specializzati nella lavorazione a mano del rame, o miniaturisti che ad esempio realizzano rappresentazioni per i presepi”.

L’obiettivo è quello di fare sistema tra piccoli imprenditori, compensando le proprie caratteristiche e peculiarità. Ma anche fare promozione. “Per la fiera di Ognissanti – dice Bianchi – avremo i nostri stand allestiti in via delle Muretta. Una mostra, ma anche molte dimostrazioni pratiche delle lavorazioni e delle opere d’arte di cui ci occupiamo. Ma questo è solo un primo passaggio. L’obiettivo è quello di fare un polo espositivo permanente a Camaiore. Per ora la nostra sede è in una sala che ci ha gentilmente concesso la pizzeria il Colosseo. Ma abbiamo già avviato un dialogo con l’amministrazione per avere una sede, e ci pare di avere trovato disponibilità in questo senso”.

(Visitato 332 volte, 1 visite oggi)

SUPER MARIO AI TEMPI DELLA CRISI E I SEGRETI DI BATMAN NELLA “MANIACOMICS” DI GIACOMO LUCARINI

“OCCUPATI TUTTI I POSTI DESTINATI AGLI INVALIDI”. PROTESTE PER IL PARCHEGGIO DELL’OSPEDALE